Francesco Guccini lascia X, esprimendo il suo dissenso verso le idee di Elon Musk: ecco dove stanno andando tutti.
Anche Francesco Guccini, celebre cantautore italiano, ha deciso di chiudere il suo profilo su X (ex Twitter), unendosi ad altri artisti come Piero Pelù ed Elio e Le Storie Tese. Digitando l’URL del suo profilo, appare il messaggio: “Questo account non esiste”. Secondo Ansa, Guccini ha spiegato che le idee di Elon Musk “sono lontane anni luce dalle mie”, e ha espresso il timore che X stia contribuendo a “plasmare narrazioni e a manipolare pensieri politici”.
Guccini lascia X: “Elon Musk? Idee anni luce lontane dalle mie”
Con questo addio, Guccini, autore di brani indimenticabili come La Locomotiva, dichiara che continuerà a usare i suoi altri canali social per comunicare con i fan, affermando ironicamente che “nessuno sentirà la mia mancanza su X”.
La decisione arriva in concomitanza con il 40esimo anniversario del suo celebre concerto in Piazza Maggiore a Bologna, celebrato con un film evento e una nuova edizione dell’album Fra la via Emilia e il West, disponibile dal 5 all’8 dicembre nelle sale italiane.
Anche Piero Pelù, ex frontman dei Litfiba, ha abbandonato X, dichiarando il suo “dissenso civile” contro le scelte di Musk, accusato di limitare le libertà personali tramite la propaganda politica. Su Instagram, Pelù ha accompagnato l’annuncio con un selfie provocatorio, esprimendo il suo disappunto verso Musk.
Stefano Belisari, leader di Elio e Le Storie Tese, ha definito X “una cloaca” in un ultimo post, criticando l’“orribile propaganda” diffusa sulla piattaforma, specie a sostegno di personalità come Donald Trump.
BlueSky: la nuova “casa” dei dissidenti di X
La chiusura degli account da parte di Guccini e altri artisti riflette una tendenza crescente di migrazione verso BlueSky, la piattaforma fondata nel 2019 dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey.
Solo a novembre, BlueSky ha registrato oltre 700 mila nuovi iscritti, soprattutto dagli Stati Uniti, dove molti utenti, inclusi i fan di Taylor Swift, sono passati alla piattaforma dopo episodi di tensione politica su Truth Social.
In Italia, anche l’attore Vinicio Marchioni e il compositore Nicola Piovani hanno abbandonato X, seguiti dal giornalista e europarlamentare Sandro Ruotolo.